sabato, 20 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Il Mediterraneo

 

 Rita El Khayat

Ring scalda i motori ed è pronto a partire. La Grande Arena del Marketing e della Comunicazione che si tiene a Lecce dedica l'edizione 2008 alla centralità geoculturale del bacino del Mediterraneo, quale piattaforma strategica per la definizione di nuovi modelli di sviluppo eco-socio-sostenibili.

Next Mediterranean è il tema dell'evento, che si terrà dal 17 al 19 settembre, nel quale si prevedono conferenze plenarie, workshop, focus e altri momenti di approfondimento.

Di particolare interesse le plenarie che si alterneranno agli altri momenti di studio e riflessione per tutta la durata dei lavori.

Traslare ciò che intendiamo per bene di un’impresa, deviare il significato dai soli esiti economici a utilità per il pubblico, questo l’obbiettivo dei lavori.  Soltanto gli innovatori potranno dare una reale svolta alla comunicazione, per farla diventare utile per il pubblico, utile per l'impresa, utile per gli stakeholder.

Saranno ben sei, infatti, le plenarie che a ritmo di due al giorno tratteranno i temi delle interazioni tra marketing, comunicazione, impresa, sostenibilità e territorio, grazie alle testimonianze e agli interventi di alcuni tra i maggiori esperti di comunicazione internazionale, tra cui Rita El Khayat, una tra le più importanti donne intellettuali del Marocco, plurinominata al Nobel per la Pace 2008. Scrittrice, psichiatra ed etno-psicanalista, ha pubblicato numerose opere sull’universo della psichiatria e sulla condizione esistenziale delle donne nel mondo arabo.

Le conferenze plenarie della prima giornata avranno tema: Il Medium è il messaggio. Come i sistemi di comunicazione da veicolo si fanno sempre più ambiente di nuova socialità e mercato e Nuove forme e nuovi ruoli della comunicazione. Evoluzione degli scenari di mercato e importanti logiche di cambiamento nella comunicazione.

Gli incontri verranno coordinati da Carlo Massarini, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico, che dal 1995 al 2002 è stato il conduttore della trasmissione MediaMente, produzione televisiva di Rai Educational di approfondimento su Internet e le nuove tecnologie, e vedranno gli interventi di importanti relatori come Carlo Infante, libero docente di Performing Media, Marco Zamperini di Value team, Robin Good di Masternewmedia e i guru di Ninja Marketing.

Il secondo giorno i temi saranno: Un futuro possibile per l’energia e Economie emergenti. Gli effetti della globalizzazione generano opportunità di grande interesse ma richiedono una corretta pianificazione internazionale. Interverranno ai lavori della mattinata membri del CETMA (Centro di Progettazione Design e Tecnologie dei Materiali) e James William Peasland della Uk Trade&Investment, mentre nel pomeriggio i lavori saranno inerenti alle problematiche dei mercati di recente sviluppo (Paesi dell’area Mediterranea, Turchia ed Emirati Arabi, Libia e Iran). A condurre i lavori sarà Davide Diurisi, autore del libro Nuove forme e nuovi ruoli della comunicazione, in uscita il prossimo 15 settembre.

Infine, durante la terza giornata, si parlerà di: Nuovo Management degli enti locali, dal federalismo all’integrazione con l’Area del Mediterraneo e di Globalizzazione e competitività sostenibile. Interverranno l’on. Adriana Poli Bortone, presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Marzio Bonferroni, autore di numerosi articoli per riviste di settore e libri per Il Sole 24 Ore, e la citata Rita El Khayat. Conduce Stefano Petrucci, presidente del Gruppo Oltrelinea.

10/09/2008

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.