sabato, 04 maggio 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Quanto costa la gestione documentale alle aziende? Conviene la dematerializzazione? se ne parlerà al DOCUBUSINESS!

l'avv. Andrea Lisi interviene in materia di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica a DocuBusiness!

Quanto costa la gestione documentale alle aziende?

DocuBusiness è un progetto nato nel 2005 su iniziativa di Xplor Italia Research sul tema del Total Cost of Ownership delle soluzioni documentali e di output management. Il progetto si articola in alcune analisi sulle politiche, le prassi operative e i costi della gestione documentale nelle piccole e grandi imprese e in progetti di divulgazione e formazione per sensibilizzare il mercato a questi temi e preparare nuove figure professionali.

Area espositiva
Un'isola innovativa che presenta con completezza le soluzioni e i servizi per la gestione documentale: acquisizione da cartaceo ed elettronico, trattamento dei dati, distribuzione di documenti e contenuti digitali.
Un itinerario pensato per offrire uno scenario completo sul peso che la gestione documentale ha nelle realtà aziendali e sugli elementi di valutazione che si devono individuare per intraprendere quelle strategie di efficientamento che possono portare a risparmi fino al 30% sui costi di produzione, trattamento e distribuzione dei documenti.
In mostra i temi caldi della dematerializzazione della documentazione cartacea, fatturazione elettronica, posta certificata, conservazione sostitutiva, firma digitale e sicurezza.

Convegni
Gli appuntamenti per approfondire il tema e capire quali siano le aree di miglioramento nella gestione documentale dell'azienda sono momenti istituzionali e pratici ad alto valore aggiunto.
Guarda il programma di DocuBusiness

Il patrocinio del CNIPA

DocuBusiness è patrocinato dal CNIPA, Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione che ha riconosciuto nel progetto "l'opportunità di un proficuo confronto e dibattito in merito all'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese quelle attinenti al campo normativo e applicativo della gestione documentale e della digitalizzazione e stampa dei documenti".

Qualche cifra

    • Il document management consuma tra il 5 e il 15% delle risorse di un’azienda e il 30% del tempo dei suoi dipendenti
    • l’impiego di un software di accounting può permettere di ridurre i costi di gestione documentale in misura compresa tra il 5% e il 15%
    • il costo reale di archiviazione di un documento si aggira intorno ai 20 euro
    • localizzare un documento mal classificato costa all’azienda circa 120 euro
    • in media un’azienda perde un documento ogni 20
    • in media un addetto spende 400 ore in un anno per cercare file persi
    • ogni anno vengono emesse in Italia circa 2 miliardi di fatture cartacee
    • una fattura costa all’azienda circa 40 euro

 

Leggi i dettagli della ricerca di Xplor [26 Kb]

SDA Bocconi presenta Document Management Academy

SDA Bocconi, in collaborazione con Asso.IT e Xplor Italia, presenta a DocuBusiness il corso post laurea Document Management Academy.
Il corso si propone come punto di riferimento unico per formare le competenze di una nuova figura professionale, in grado di gestire tutte le iniziative volte all’ottimizzazione dei processi operativi legati alla gestione di flussi documentali e/o di informazione ed alla progettazione di un patrimonio informativo finalmente integrato e contestualizzato alle esigenze del business.
Nei tre giorni di manifestazione ci sarà uno sportello informativo dove chi lo desidera può chiedere approfondimenti ai componenti del Comitato Scientifico del corso.

27/09/2007

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.