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I° Forum Nazionale sulla Dematerializzazione (Lecce, 8-9 giugno)

DESCRIZIONE

Diverse aziende e pubbliche amministrazioni hanno già intrapreso processi di  gestione documentale attraverso la conservazione sostitutiva. A che punto siamo, quindi, con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali? I sistemi di applicazione tecnico-informatici necessari per avviare i processi di dematerializzazione sono in linea con la complessa normativa in materia? Si è, quindi, sufficientemente tutelati da accertamenti e ispezioni delle Autorità competenti? Quali incertezze riserva in realtà la regolamentazione vigente?
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Il Primo Forum Nazionale sulla dematerializzazione intende, dunque, affrontare tutte le tematiche in oggetto, attraverso un approfondito confronto tra i massimi esperti del settore, referenti delle Pubbliche amministrazioni e rappresentanti di società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione.
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DESTINATARI

Il Forum si rivolge a tutti coloro che vorranno essere aggiornati  sulle ultime novità in materia di dematerializzazione , quindi, a manager, dirigenti e funzionari che saranno chiamati a gestire i complessi sistemi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ma, anche, a professionisti specializzati e referenti delle istituzioni, che potranno confrontarsi con i massimi esperti del settore sui temi in oggetto.

 

RELATORI

Direttore scientifico del Primo Forum Nazionale sulla Dematerializzazione:

Avv. Andrea Lisi - Titolare Studio Associato D&L.  www.studiodl.it, Fondatore del Centro Studi & Ricerche Scint - www.scint.it e di Scintlex – www.scintlex.it - Collaboratore Regionale Area Puglia Circolo dei Giuristi Telematici

 

Moderatori dell’incontro:

Avv. Marisa Bonanno. Vice presidente Circolo dei Giuristi Telematici.

Dott. Vincenzo Gambetta. Consulente Gestione Dati. Informazioni e Contenuti e Direttore di Iged.it.

Dr. Diego Luigi Marin. Direttore di Digital Document.

 

Relatori:

Ing.Alessandro Alessandrini. Responsabile Ufficio Osservatorio del mercato Area Pianificazione e indirizzo PAC – CNIPA.

Ing. Franco Arcieri. Nestor - Università di Tor Vergata di Roma.

Dr. Stefano Arbia. CNIPA. 

Avv. Antonino Attanasio. Circolo dei Giuristi Telematici.

Prof. Renato Borruso. Presidente Aggiunto Onorario Corte di Cassazione, già docente di Informatica Giuridica LUISS Roma.

Dr. Francesco Buffa. Magistrato a Lecce. Collabora con la cattedra di Diritto dell’Informatica all’Università degli studi di Lecce.

Dr. Raul Chiesa. Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico-Scientifico
CLUSIT.

Avv. Giorgio Confente. Funzionario Agenzia delle entrate.

Avv. Marco Cuniberti. Circolo dei Giuristi Telematici.

Avv. Enrico De giovanni. Capo Gabinetto del presidente del CNIPA.

Dott. Dario D’Urso. Cm Trading s.r.l.

Notaio Riccardo Genghini. Studio Notarile Genghini. Euronot@ries.

Avv. Luca Giacopuzzi. Circolo dei Giuristi Telematici.

D.ssa Maria Pia Giovannini. Responsabile Ufficio Efficienza nella PAC- CNIPA.

Avv. Michele Iaselli. Ministero Difesa.

D.ssa Maria Emanuela Marinelli. Soprintendenza archivistica per il Lazio.

Ing. Leonardo  Mangia. Business Manager della Links Management and Technology S.p.A.

Sen. Alberto Maritati. Sottosegretario del Ministero della Giustizia, con delega alla Direzione Generale dei sistemi informativi automatizzati

Dott. Massimo Maronati. Amministratore. Krill s.r.l.

D.ssa Enrica Massella Ducci Teri. Responsabile Sezione Archiviazione ottica e dematerializzazione del CNIPA.

Sen. Clemente Mastella ministro della giustizia.

Dr.Romano Maria Menicacci. Infocamere.

Prof. Luigi Nicolais ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica amministrazione.

Avv. Antonio Nuzzolo. Esperto tributario.

D.ssa Stefania Ramazzo. Ifin Sistemi.

Prof. Luigi Ridolfi.Consulente del CNIPA. Presidente della Commissione interministeriale per la gestione telematica del flusso documentale e dematerializzazione

Avv. Giorgio Rognetta (Circolo dei Giuristi Telematici).

Ing. Pasquale Russo. Coordinatore dei centri studi e ricerca di Link Campus University of Malta.

Avv. Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito(Circolo dei Giuristi Telematici).

Avv. Marco Scialdone. Italia Lavoro.

Avv. Giuseppe Bidella. Osservatorio CSIG Taranto.

Avv. Fabrizio Sigillò. Presidente Circolo dei Giuristi Telematici.

Sen.  Lucio Stanca. Già ministro per l’ Innovazione Tecnologica.

Ing. Paolo Stefanelli. Presidente Nazionale Ordine degli Ingegneri.

Avv. Fabio Tommasi. Circolo dei Giuristi Telematici.

Notaio Raimondo Zagami (Circolo dei Giuristi Telematici)

D.ssa Paola Zambon (Dott. Commercialista - Gruppo “ e-commerce & ICT”. 

 

PROGRAMMA 

PRIMO FORUM NAZIONALE SULLA

DEMATERIALIZZAZIONE PER IMPRESE E P.A.

 

 

8 Giugno 2007

Mattina - Aspetti normativi della dematerializzazione

*Moderatore:    Avv. Marisa Bonanno (Circolo dei Giuristi Telematici).

 

h.  9.00            Saluti istituzionali e apertura del Forum

Prof. Luigi Nicolais (Mininistro per le riforme e le innovazioni nella P.A.).

Sen. Clemente Mastella (Ministro della Giustizia).

Ing. Paolo Stefanelli (Presidente Nazionale Ordine degli Ingegneri).

Avv.Fabrizio Sigillò (Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici).
Avv. Andrea Lisi (Fondatore del Centro Studi&Ricerche Scint).

 

h. 9.30             Prof. Renato Borruso (Presidente Aggiunto Onorario Corte di Cassazione, già docente di Informatica Giuridica LUISS Roma) – Evoluzione normativa del documento informatico.

h.  10.10          Prof. Luigi Ridolfi (Presidente della Commissione interministeriale per la gestione telematica del flusso documentale e dematerializzazione) – Problemi normativi e attuativi: azioni in corso.

h. 10.45            D.ssa Maria Emanuela Marinelli (Soprintendenza archivistica per il Lazio) - L’outsourcing nei processi di Archiviazione Digitale.

h. 11.20            Coffee Break.

h. 11.30            Avv. Antonio Nuzzolo (Esperto tributario) – La normativa fiscale in materia di conservazione digitale.

h. 12.10            Sen. Alberto Maritati (Sottosegretario del Ministero della Giustizia, con delega alla Direzione Generale dei sistemi informativi automatizzati) –  Le novità dell’ Informatizzazione del processo telematico.

           

h. 12.40            FOCUS coordinato dall’Avv. Andrea Lisi – Centro Studi & Ricerche SCINT- Circolo dei Giuristi Telematici

La normativa è completa? Si può procedere con l’eliminazione dell’archivio cartaceo? Ci sono dei rischi per chi ha già avviato da tempo processi di dematerializzazione?
Ne parliamo con:

Dr. Stefano Arbia (CNIPA) -  Avv. Giorgio Rognetta (Circolo dei Giuristi Telematici) –

Avv. Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito(Circolo dei Giuristi Telematici) – Notaio Raimondo Zagami (Circolo dei Giuristi Telematici)

h. 13.30            Pausa pranzo con degustazione enogastronomia di prodotti salentini.

 

Pomeriggio – PA: Protocollazione - Gestione elettronica dei Documenti - Conservazione Sostitutiva

*Moderatore:      Dr. Vincenzo Gambetta (Direttore di Iged.it)

 h. 14.30            Sen.  Lucio Stanca (già ministro per l’ Innovazione Tecnologica) - Una P.A. digitalizzata: a  che punto siamo?

h. 14.35             D.ssa Maria Pia Giovannini (Ufficio efficienza organizzativa nella PAC- CNIPA)
 Protocollo informatico, fascicolo informatico e conservazione digitale dei documenti amministrativi: l’efficienza informatica al servizio della P.A.

h. 15.10            Ing. Pasquale Russo (Coordinatore dei centri studi e ricerca di Link Campus University of Malta) – Processo di digitalizzazione della PA. Un quadro di insieme sulle problematiche da affrontare.

h. 15.45            Ing. Alessandro Alessandrini (Responsabile Ufficio Osservatorio del mercato Area Pianificazione e indirizzo PAC - CNIPA) - Lo stato dell’informatizzazione nella PAC.

h. 16.20            Tea Break

h. 16.30            Avv. Michele Iaselli (Ministero Difesa) - Progetti di dematerializzazione nel Ministero della Difesa.

h. 17.05           Ing. Franco Arcieri (Nestor - Università di Tor Vergata di Roma) – Soluzioni per l’informatizzazione di archivi complessi e di grandi dimensioni prodotti della Pubblica Amministrazione.

 

h. 17.30            FOCUS Coordinato dall’Avv. Andrea Lisi – Centro Studi & Ricerche SciNT- Circolo dei Giuristi Telematici.

La Pubblica Amministrazione è davvero digitalizzata a livello nazionale e locale? A che punto siamo? Che scadenze ci sono? Quali sanzioni per i dirigenti inadempienti?
Ne parliamo con:

Dr.Romano Maria Menicacci (Infocamere) – Notaio Riccardo Genghini (euronot@ries) – Ing. Leonardo  Mangia (Links) – Avv. Marco Scialdone (Italia Lavoro) – Avv. Giuseppe Sidella (osservatorio CSIG Taranto) – Avv. Fabio Tommasi ( Circolo dei Giuristi Telematici).

 

9 Giugno 2007

Mattina -  Fatturazione elettronica e dematerializzazione documenti fiscali

*Moderatore:    Dr. Diego Luigi Marin (Direttore di Digital Document)

 

h.  9.00             Avv. Enrico De Giovanni (Capo Gabinetto CNIPA)- Codice dell’ Amministrazione Digitale:       aspetti operativi e nuovi diritti per cittadini e imprese.

h. 9.35             D.ssa Enrica Massella Ducci Teri (Sezione Archiviazione ottica e dematerializzazione CNIPA) – L’eliminazione dell’archivio cartaceo: le procedure da sviluppare secondo gli ultimi pronunciamenti del CNIPA.

h. 10.10           Avv. Giorgio Confente (Funzionario Agenzia delle entrate) - Accertamenti e ispezioni per le   procedure di conservazione digitale dei  documenti fiscali e contabili.

h.10.45             Dr. Raul Chiesa (Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico-Scientifico
CLUSIT) -
 Come assicurare la conservazione della memoria nella Società dell’Informazione.

h.11.20             Coffee break.

h.11.30             Dr. Francesco Buffa (Magistrato a Lecce - collabora con la cattedra di Diritto dell’Informatica all’Università degli studi di Lecce) – Il documento informatico come prova nell’aula di giustizia. 

                                    

h.12.05    FOCUS coordinato dall’Avv. Andrea Lisi-Centro Studi&Ricerche SCiNT - Circolo dei Giuristi Telematici

Come si comporta chi è già partito? Quali strategie si stanno adottando? Quali problemi si incontrano? Esistono veramente delle forme di certificazione dell’attività del responsabile della conservazione?  Si possono ottenere estratti di scritture contabili digitalizzate?

Ne parliamo con:

Avv. Antonino Attanasio (Circolo dei Giuristi Telematici) - Avv. Marco Cuniberti (Circolo dei Giuristi Telematici) - Dr. Dario D’Urso (Cm Trading) – Avv. Luca Giacopuzzi (Circolo dei Giuristi Telematici) - Dr. Massimo Maronati (Krill) - D.ssa Stefania Rampazzo (Ifin Sistemi) – D.ssa Paola Zambon (Dott. Commercialista - Gruppo “ e-commerce & ICT”).

h. 13.00            Pausa pranzo con degustazioni enogastronomiche di prodotti salentini.

 


INFORMAZIONI GENERALI

 

Sede

Lecce, LINKS Management and Technology

Via R. Scotellaro s.n.

 73100 Lecce

 

Orario

9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

 

Quota

€ 180,00 + IVA

 

 

Iscrizione al corso

Per regolare l'iscrizione al Forum l’interessato dovrà compilare e sottoscrivere la scheda di iscrizione, quindi inviarla, a mezzo telefax (al numero 0832244802) con allegata la copia del pagamento a mezzo bonifico bancario.

SCHEDA ISCRIZIONE
 

 

Modalità di Pagamento

Bonifico Bancario intestato:
Centro Studi&Ricerche SCiNT – fondato dallo Studio Associato D&L
C/C 10715/73 – A.B.I. 1030 – C.A.B. 16000

 

contatti:

Per informazioni si può contattare il CENTRO STUDI&RICERCHE SCiNT ai seguenti recapiti:

 

Indirizzo: via M. Stampacchia, 21 73100 LECCE

Telefono e Fax:Tel. 0832/25.60.65 Fax: 0832/25.60.65

Indirizzi E-mail: - inform@scint.it- info@scint.it

Sito web: www.scint.it 

Responsabile organizzativa del Forum: D.ssa Simonetta Zingarelli

23/04/2007

 

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