sabato, 04 maggio 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Master Course per Responsabile della Conservazione Sostitutiva e della Fatturazione Elettronica (Lecce, 4-7 giugno 2007)

DESCRIZIONE:

Molte aziende e Pubbliche Amministrazioni hanno già avviato il processo di digitalizzazione dei documenti.

Per sostenere tale processo occorre conoscerne la complessa normativa civile, amministrativa e fiscale e analizzare praticamente il corretto svolgimento dell’iter da applicare attraverso le esperienze dirette di società che operano  nel settore. Il corso fornisce gli strumenti concreti per garantire a coloro che vi partecipano una formazione adeguata per poter assumere la funzione di responsabile della conservazione sostitutiva. Ciò significherà recepire gli strumenti normativi e le modalità della sua applicazione, le misure di sicurezza da utilizzare e installare nella propria organizzazione e, quindi, i possibili procedimenti di outsourcing. Tale corso fornisce, dunque, una conoscenza completa attraverso l’analisi di casi pratici riferiti a progetti di conservazione e fatturazione elettronica già avviati.

 

DESTINATARI:

Il master si rivolge a responsabili amministrativi, responsabili dei sistemi informativi, responsabili o addetti alla gestione documentale, capi progetto coinvolti nella realizzazione di sistemi di gestione di documenti e informazioni in formato digitale, operatori e figure professionali che partecipano al processo di dematerializzazione dei documenti, giuristi d’impresa, commercialisti.

 

DOCENTI

Andrea Lisi: Direttore Scientifico del mastercourse. Avvocato, titolare dello “STUDIO ASSOCIATO D.&L. – Development&Law”(www.studiodl.it), consulenza aziendale e legale per l’e-business e l’international trade. Egli è fondatore del Centro Studi&ricerche Scint. Curatore del portale per l’internazionalizzazione e l’ict www.scint.it e della prima banca dati sul diritto dell’informatica www.scintlex.it. E’ Direttore della “RIVISTA DI DIRITTO ECONOMIA E GESTIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE”, Nyberg Editore, Milano e della Collana “DIRITTO, ECONOMIA E SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE”, Cierre edizioni, Roma. E’, inoltre, docente in master dedicati al diritto dell’informatica, presso l’Università di Lecce, Taranto, Bari, Padova, e Messina. Collabora in tutta Italia con università, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale nell’e-business internazionale, nella privacy, nei servizidi archiviazione ottica/fatturazione elettronica e nel diretto delle nuove tecnologie, in genere. 

Giorgio Confente: funzionario dell’Agenzia delle Entrate, avvocato, attualmente lavora presso la Direzione Regionale delle Entrate per la Lombardia, Ufficio fiscalità delle Imprese, nell’attività di consulenza giuridica e si occupa, in particolare, di problematiche connesse con la fiscalità indiretta e quella internazionale. Ha partecipato ad un gruppo di lavoro per elaborare la metodologia di controllo alle aziende che adottano sistemi di conservazione sostitutiva ed è autore di diverse pubblicazioni in materia di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva. Collabora stabilmente con il gruppo de ”Il Sole 24 Ore”. 

Dario D’Urso: Dopo una carriera sviluppata in aziende di livello internazionale ricoprendo diversi incarichi, dal 2001 entra nel gruppo CM Trading di cui è azionista e membro CDA, ricopre, inoltre il ruolo di Responsabile Privacy e Sicurezza Informatica e di Responsabile della Conservazione Sostitutiva per lo stesso gruppo. 

Lino Fornaro: consulente di Sicurezza Informatica e della privacy, esperto in sicurezza reti e dati, ISECOM Authorized International Trainer per le certificazioni di sicurezza OPST, OPSA, e per il progetto HHS (Hacker High School). Docente in materia di sicurezza informatica per conto di importanti centri di formazione e nel  Master ICS (Information Comunication Security) di TILS (Telecom Italia Learning  Services). Relatore su problematiche di sicurezza informatica, autore di articoli per testate giornalistiche e periodici di tiratura nazionale. Esperto di amministrazione di sistemi AS/400, Unix *BSD, Windows NT-2000/3, e di progettazione di infrastrutture di sicurezza. 

Graziano Garrisi:  esperto di privacy e ICT Law. Collabora nello Studio Associato D.&L. e nel centro Studi6ricerche SCiNT. Scrive per la rivista di Diritto, Economia e Gestione delle Nuove Tecnologie, Nyberg Editore ed è membro del Comitato di Redazione della stessa. Collabora con l’avv. Lisi nella collana di Diritto, Economia della Società dell’informazione,  Cierre Edizioni.Ha approfondito la materia seguendo il corso post-lauream in Diritto & Economia del Commercio Elettronico Internazionale, organizzato dal Centro Studi&Ricerche SCiNT, con il patrocinio di ICE e MAP 

Massimo Maronati: inizia la sua esperienza professionale come ricercatore e poi consulente negli anni 80 e collabora con aziende italiane e internazionali nella ingegneria del software (Honeywll, Olivetti, Italtel, Bull, HP) dal 1998 si occupa di Firma Digitale, Certification Authority e sitemi di gestione legale dei documenti elettronici. Nel 1993 fonda Krill e ne ricopre il ruolo di Amministratore. Krill è una società specializzata nelle applicazioni software per la gestione dei documenti a Norma e per la Conservazione Sostitutiva.

 

PROGRAMMA (inizio 4 giugno - fine 7 giugno 2007)

 

1° GIORNO -Le norme applicabili ai processi di dematerializzazione documentale

Cosa è il documento informatico

Gestione informatica dei documenti e valore giuridico: 

documento informatico

firma digitale e marca temporale

posta elettronica certificata

Cosa è la conservazione sostitutiva

Dal documento cartaceo al documento informatico

Conservazione sostitutiva di documenti informatici

Conservazione sostitutiva di documenti analogici

Quali documenti si possono informatizzare

Norme applicabili e deliberazioni del Cnipa.

Le novità del codice dell’amministrazione digitale

Responsabile conservazione sostitutiva

Chi è il responsabile della conservazione sostitutiva

Quali sono i suoi compiti ex art 5. deliberazione CNIPA n.11 del 19 febbraio 2004

Docente: Avv. Andrea Lisi

2° GIORNO – La dematerializzazione  dei documenti fisali

Conservazione sostitutiva documenti fiscali

Documenti rilevanti ai fini tributari

Dematerializzazione ai sensi del DMEF 23 gennaio 2004

Docente: Avv. Andrea Lisi

 

Le circolari dell’agenzia delle entrate

Fatturazione elettronica – D.lgs. 52, circolare 45/E

Le novità Circolare 36/E del 2006

Docente: Avv. Giorgio Confente

 

3° GIORNO La sicurezza e la privacy nei sistemi informatici

Sicurezza informatica

Sistemi tecnologici informativi

Sicurezza dei dati contenuti nei documenti digitali

Tecnologie di archiviazione

Tecniche e funzionalità a supporto della conservazione nel lungo periodo

Disaster recovery e analisi dei rischi

Docente: Dott. Lino Fornaro

 

Privacy

Responsabilità e definizione degli incarichi

Principi e Modalità del trattamento dei dati

Misure di sicurezza contenute nel D.lgs. 196/03

Docente: Dott. Graziano Garrisi 

 

4° GIORNO – I processi di outsourcing e analisi dei casi concreti

Contratti di outsourcing per la conservazione  sostitutiva:

L’impresa e l’esternazionalizzazione dei sevizi

Contratto do appalto di servizi e di somministrazione

Elementi del contratto di outsourcing

SLA ( service level agreement)

I contratti della fatturazione elettronica

Docente. Avv. Andrea Lisi

 

Processi documentali:

DMS

Processi decisionali/autorizzativi (Work Flow)

Documenti multimediali

Integrazione con la rete

Gestione documenti:

Costi gestione archiviazione e conservazione documenti

Gestione in outsourcing

Docenti: Dott. Dario D’urso -  Dott. Massimo Maronati

 

Agenda lezioni mastercourse

09.30-11.30 lezione

11.30-12.45 Coffee break

12.45-13.00 discussione 

13.00-14.30 pausa pranzo

14.30-16.00 lezione

16.00-16.15 tea break

16.00-18.30 discussione 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Per garantire ai partecipanti l’apprendimento dei temi in oggetto, al master si accetteranno un numero massimo di 15 iscritti.

 

Sede

Sede Servizi Italia, Via Prinicipe di Savoia, Lecce

 

Orario Lezioni

9.30 – 13.00/14.30 – 18.30

 

Quota

€ 1.500,00 + IVA

Il costo è comprensivo di materiale didattico, di un Volume in uscita sulla Conservazione Sostitutiva a cura dell’avv. Andrea Lisi, edizione CieRre.

Il costo sarà comprensivo dei pranzi.

Inoltre, per i frequentanti del Master Course la partecipazione al “Primo Forum sulla Dematerializzazione per Imprese e P. A." è GRATUITA ed è parte integrante del mastercourse.

 

Iscrizione al corso

Le richieste di iscrizioni al Master devono pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2007

Per regolare l'iscrizione l’interessato dovrà compilare e sottoscrivere la scheda di iscrizione quindi inviarla, all’indirizzo e-mail inform@scint.it, riportando in oggetto la dicitura: 

"Iscrizione Master Course per Responsabile della Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica
Verificato  che non sia stato raggiunto il numero massimo di iscritti al master, la segreteria organizzativa confermerà l'avvenuta iscrizione invitando l'interessato al pagamento della relativa quota di iscrizione entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento della comunicazione
. L'iscrizione si intenderà conclusa nel momento in cui l'ineressato avrà inoltrato copia del regolare pagamento a mezzo bonifico bancario.


SCARICA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

Modalità di Pagamento

Bonifico Bancario intestato:
Centro Studi&Ricerche SCiNT – fondato dallo Studio Associato D&L
Banca Monte dei Paschi di Siena - Lecce - C/C 10715/73 – A.B.I. 1030 – C.A.B. 16000

 

contatti:

Per informazioni si può contattare il CENTRO STUDI&RICERCHE SCiNT ai seguenti recapiti:

Indirizzo: via M. Stampacchia, 21 73100 LECCE

Telefono e Fax:Tel. 0832/25.60.65 Fax: 0832/25.60.65

Indirizzi E-mail: - inform@scint.it- info@scint.it

Sito web: www.scint.it 

Responsabile organizzativa del master: D.ssa Simonetta Zingarelli.

23/04/2007

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.