28 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

In giudizio senza il notaio con i documenti informatici

News da Pagine Web Aziende: http://www.paginewebaziende.it/index/it/news.leggi/notizia.html?sku=310


Foto
27 Dicembre 2006

In giudizio senza notaio con i registri contabili dematerializzati. Lo consente la circolare n. 36/E dell'Agenzia dell'entrate pubblicata il 6 dicembre scorso che ha chiarito gli ultimi dubbi interpretativi sul decreto del ministero dell'economia e delle finanze del 23 gennaio 2004. Tra le novità va segnalata la precisazione che non tutti i documenti rilevanti dal punto di vista tributario sono suscettibili di “emissione informatica” con le modalità indicate nell'art. 3 del decreto del Mef.

Infatti, i documenti per i quali è prevista l'emissione sono, a titolo esemplificativo, solo la fattura, la ricevuta fiscale, lo scontrino fiscale e il documento di trasporto. Ma, mentre la fattura e il ddt possono essere emessi sotto forma di documenti informatici, la ricevuta e lo scontrino fiscale per le loro specifiche caratteristiche dovranno continuare a “nascere” analogici per poi essere facoltativamente portati in conservazione sostitutiva digitale ai sensi dell'art. 4 del decreto.

Fonte: Andrea Lisi, ItaliaOggi, pag. 26

Per leggere gli articoli pubblicati dall'avv. Andrea Lisi su Italia Oggi di commento alla Circolare n. 36/E si veda su SCiNTLEX:

In giudizio senza il notaio con i documenti informatici!
di Avv. Andrea Lisi del 27/12/2006
Una nota dell'Agenzia delle Entrate ha chiarito i dubbi interpretativi sollevati dal decreto 23 gennaio 2004 del mineconomia

Contabilità virtuale pronta a partire!
di Avv. Andrea Lisi del 18/12/2006
Le novità introdotte dalla Circolare 36 E del 6 dicembre 2006 per i documenti analogici e informatici



 

28/12/2006

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.