lunedì, 29 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Editoria e Internazionalizzazione: il nuovo volume di Paolo Greco sul diritto commerciale in Libia edito dalla Camera di Commercio Italo-Libica

Volume di Paolo Greco

 

 

Autore:                      Paolo Greco

Titolo:            Il diritto commerciale in Libia.

                               Le recenti evoluzioni normative

Editore:                     Camera italo-libica edizioni

N. pagine                  128

Costo:                        euro 15

 

 

Recensione:              FINALMENTE, IN ITALIANO, TUTTO SUL DIRITTO COMMERCIALE IN LIBIA

 

Una sorta di manuale, fatto da chi lavora sul campo, per entrare nel complesso mondo del diritto commerciale libico. Ma non solo. L’unico testo, in italiano, che spiega, con un linguaggio semplice e schematico, le normative giuridiche, i sistemi legislativi, i tipi di società, il sistema fiscale. Tanta teoria, ma anche un’attenta descrizione degli aspetti pratici. Il lettore, infatti, viene portato per mano a conoscere tutte le opportunità e le buone prassi che permettono di muoversi proficuamente tra appalti, free zones e sistemi di pagamento.

Senza dimenticare di descrivere il fondamentale ruolo degli sponsor nell’aggiudicazione di un contratto: “Si tratta di intermediari – scrive l’autore – pagati a percentuale sul valore del contratto da aggiudicare che, dall’inizio alla fine delle trattative, supportano il candidato nelle fasi più strettamente burocratiche e di relazione…Una figura capace di fare veramente la differenza.”

Teoria e pratica, le due anime di un volume che testimoniano la metodologia usata dall’autore: di chi conosce approfonditamente la letteratura specifica, e si mantiene costantemente aggiornato, e di chi lavora per buona parte dell’anno in Libia e ha modo di verificare, personalmente, i metodi più efficaci per raggiungere l’obiettivo sperato.

La Libia, o, più correttamente, la Grande Jamahiriya araba libica popolare socialista, è una delle nuove frontiere degli investimenti internazionali. Dopo la caduta degli embarghi, il Paese si sta sempre di più aprendo al mondo e sta velocemente armonizzando le proprie strutture giuridiche e normative con quelle degli altri Stati.

In questa corsa agli appalti, l’Italia occupa un posto privilegiato. Il suo millenario legame con il Paese che si affaccia dall’altra parte del Mediterraneo, la rende un interlocutrice unica. Penetrarne i complessi meccanismi giuridici e commerciali significa avere le chiavi per entrare nel suo articolato sistema.

 

Il testo è acquistabile attraverso il sito internet www.cameraitalolibica.it

 

Landolfo Landolfi

11/12/2006

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.