mercoledì, 01 maggio 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

DALLA FORMAZIONE AL LAVORO, risorse possibilità strumenti - Incontro di Orientamento post-laurea all'Università di Bari


 

Neolaureati e mondo del lavoro:
un incontro all’Università per “orientare” i giovani pugliesi verso percorsi qualificati

 

Dalla Formazione al Lavoro: risorse, possibilità, strumenti” è il titolo dell’ INCONTRO DI ORIENTAMENTO che si svolgerà lunedì 16 ottobre alle ore 10 presso l’Università di Bari (Ateneo “Salone degli affreschi” - Piazza Umberto), rivolto ai giovani laureati e laureandi residenti in Puglia.

 

L’iniziativa vede la collaborazione di Università degli Studi di Bari, COSIP (Centro Orientamento e Servizi per il Placement), Asfor (Associazione per la Formazione manageriale) e Regione Puglia (Assessorato alla Formazione ed Assessorato alla Cittadinanza attiva) che hanno promosso insieme questa importante occasione di confronto dei giovani pugliesi con le istituzioni pubbliche e private chiamate a garantire qualificazione, sviluppo e occupazione alle nuove generazioni che si affacciano al mercato del lavoro, dopo il conseguimento della laurea.

 

Partecipano all’iniziativa due scuole di Formazione Manageriale associate ad Asfor: Aforisma di Lecce e Sdoa di Salerno.

Durante l’incontro saranno affrontati temi relativi a FORMAZIONE POST-LAUREA, STAGE E PLACEMENT; saranno forniti utili suggerimenti per valutare la qualità dei Master e per avvicinarsi con successo al mondo del lavoro, coniugando le risorse e le possibilità dei singoli ai fabbisogni del mercato.

 

L’iniziativa è finalizzata, anche, ad offrire informazioni ai giovani laureati e laureandi delle università pugliesi, in occasione di una importante novità: l’intervento della REGIONE PUGLIA, finanziato dal POR Puglia 2000-2006 (Mis. 3.7), nell’ambito dei “Contratti Etici Giovanili” (Progetto Bollenti Spiriti), attraverso il quale quest’anno anche i giovani neolaureati pugliesi possono finalmente accedere a Borse di Studio regionali per frequentare Master post-laurea. (la II chiamata del Bando scade il giorno 2 novembre 2006).

Tra i relatori presenti all’incontro: il prof Giancarlo Tanucci, Direttore del Cosip; il dott. Vittorio Paravia, vicepresidente dell’Asfor; la dott.ssa Iole Mei dell’Assessorato regionale alla Formazione; la dott.ssa Elisabetta Salvati, Presidente di Aforisma; il dott. Francesco Nicotri della Regione Puglia Politiche giovanili.

 

Si ricorda, in proposito, il Master per Manager dell'Innovazione Digitale - Diritto ed Economia dell'Innovazione Digitale, organizzato dal Centro Studi&Ricerche SCiNT, in collaborazione con Aforisma.

Prossimo appuntamento presso l'Università della Calabria,  Arcavata di Rende il 23 ottobre.

 

Per informazioni:  Aforisma 0832 217879 e-mail denigris@aforisma.org.

 

13/10/2006

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.