martedì, 30 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

E-commerce. Criteri di scelta del corriere

Tipi diversi di spedizione ... quale corriere? Qualche riflessione per guardare oltre il costo.
(Redazione di Aicel)
07/07/2006

notizia tratta dal sito www.i-dome.com

Quando si progetta un E-Commerce o si vuole allargare il proprio mercato ci si scontra con la problematica della scelta dei corrieri cercando di trovare il fornitore/i più adatti; purtroppo, spesso la scelta parte dai presupposti errati dettati dalle comuni domande tipo " Qual è il corriere migliore" oppure "Qual è il “corriere che costa meno?" (come si nota sui Forum e NewsGroup).

Queste non sono le prerogative corrette per la scelta e non esistono nemmeno delle risposte univoche ma molteplici. La scelta del corriere è una fase operativa di estrema importanza per qualsiasi E-Commerce, che influirà anche sul successo dello stesso in quanto "il pessimo servizio" gioca a sfavore non tanto del corriere quanto alla immagine e serietà dello Shop.

’analisi innanzitutto deve partire da un attento controllo, che prenda in considerazione fattori quali: quantità delle spedizioni, dimensioni e pesi dei pacchi, servizi accessori richiesti (contrassegno, consegne particolari es. Isole, ecc…), bacino di utenza (Italia, Europa, mondo), tipologia del servizio (aereo,camionistico, ecc.).

Il costo della spedizione non può essere il fattore discriminante per la scelta in quanto bisogna analizzare e comprenderne tutti i costi, anche accessori, che realmente costruiranno il vero costo e valore della spedizione.

Uno degli errori che spesso si commettono è quello di confrontare i prezzi OnLine dei vari spedizionieri: i listini online, in realtà, sono generici, riferiti a spedizioni occasionali, spesso non includono costi come il diritto di contrassegno, la consegna al piano, la zona disagiata, le spedizioni multicollo, ecc…, od accessori quali il Software per la stampa delle Lettere di Vettura (LDV) o Air Way Bill (AWB) e che, quindi, non permettono una tracciatura rapida delle spedizioni, oppure le forniture di materiali di spedizione, ecc…

Il mondo degli spedizionieri è molto vario, articolato e complesso. Corrieri/Spedizionieri Espressi Italiani offrono anche servizi internazionali sia camionistici che aerei.
In pratica "rivendono" il prodotto di altri corrieri onde offrire un servizio completo al proprio cliente (spesso però a scapito della qualità del servizio stesso).

I corrieri posso essere catalogati in vari modi:

1. Per Tipologia di servizio
    1.1. Camionistici
    1.2. Espressi
    1.3. Aerei
    1.4. Navali

2. Per area di competenza
    2.1. Nazionali
    2.2. Intenzionali

3. Per tipologia di collo trattato
    3.1. Buste o piccoli colli
    3.2. Colli di medie dimensioni
    3.3. Palette e Container

Nella prossima newsletter analizzeremo i vari aspetti che vi aiuteranno nella scelta delle soluzioni più adatte alle vostre esigenze. Non è necessario, all’inizio, buttarsi immediatamente alla ricerca di cosa propone il mercato, ma è fondamentale analizzare vari aspetti del proprio E-Commerce.

Ecco i punti che analizzeremo:
1. Tipologia di prodotti venduti
2. Tipologia dei pacchi
3. Destinazioni delle spedizioni
4. Servizi aggiuntivi
5. Quantità di spedizioni nel periodo
6. Classificazione dei tipi di spedizionieri

Quanto sopra, per permettervi, alla fine, di poter effettuare scelte più mirate e dettagliate, con la prospettiva di aver comunque analizzato tantissimi fattori che, forse, fino ad ora non avevate nemmeno in considerazione.

Sévero - Severino
Redazione di AICEL.it

Segui la discussione sul forum.

11/07/2006

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.