martedì, 07 maggio 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Workshop. La P.A. che si vede - Forum europeo sulla Tv digitale - Lucca 9/06

 “FORUM EUROPEO SULLA TELEVISIONE DIGITALE”

 

Workshop a cura del Formez

 

 “LA P.A. CHE SI VEDE”: enti locali protagonisti della sfida digitale.

 

LUCCA 9 GIUGNO 2006

 

ore 10,00 – 13,00 -  Sala A

 

Il Formez organizza un incontro aperto ai soli dipendenti pubblici responsabili di contenuti e servizi interattivi su Tv web e digitale terrestre. Dall’analisi delle esperienze avviate alle potenzialità di una strategia di produzione ed erogazione condivisa. Nasce il Network  de LA PA CHE SI VEDE
 
Il Formez, associazione partecipata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dall’Unione delle Province Italiane, dall’Unione Nazionale Comunità ed Enti Montani, dalla Lega delle Autonomie, da tutte le regioni del Sud d’Italia e dalla Regione Lombardia, ha avviato importanti iniziative di comunicazione a livello nazionale con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo appropriato delle nuove tecnologie, di stimolare la qualità dell’informazione dedicata alla pubblica amministrazione, di qualificare le competenze dei dipendenti pubblici attraverso azioni a sostegno della cooperazione istituzionale.
 
La compagine sociale impone al Formez di indirizzare le proprie attività verso la costituzione e gestione di una rete di relazioni trasversali, sia a livello locale che centrale, che renda possibile lo scambio di esperienze di successo tra i diversi ambiti funzionali ed una generale valorizzazione delle professionalità deputate all’erogazione del servizio pubblico.
 
Il contesto di riferimento:

Da tre anni il Formez coordina un Osservatorio permanente, a livello nazionale, delle pubbliche amministrazioni che sperimentano la produzione di contenuti multimediali, disponibili su ambienti diversi e fruibili attraverso supporti differenti, “LA P.A. CHE SI VEDE”. L’Osservatorio aggiorna ogni sei mesi una ricerca che fotografa ciascuna esperienza locale ed analizza le tipologie di contenuti prodotti ed i format realizzati. Il nuovo aggiornamento è stato presentato al Forum PA di Roma, il 12 maggio scorso.

 

Nel 2005, l’esistenza di progetti significativi e l’opportunità di replicarne gli elementi di successo in altri contesti territoriali ha spinto il Formez ad indire un premio nazionale dedicato a tutte le amministrazioni che producono contenuti per la televisione interattiva. Il concorso verrà replicato nel 2006 e la premiazione avverrà anche quest’anno al Salone della Comunicazione Pubblica di Bologna.

 

Il gruppo di lavoro del Formez ha organizzato incontri e dibattiti in occasione di eventi e manifestazioni a rilevanza nazionale. L’interesse dimostrato dalle amministrazioni per la costituzione di un vero Network de LA PA CHE SI VEDE” ha indotto il Formez a proseguire il cammino intrapreso.

 

Il Workshop di Lucca:

In accordo con il Dipartimento della Funzione Pubblica che supporta l’Istituto nella ideazione e gestione di interventi volti a realizzare una effettiva cooperazione istituzionale anche su iniziative di produzione multimediale, il Formez organizza una giornata di lavoro rivolta ai soli rappresentanti delle PA italiane impegnati nella realizzazione di progetti ed iniziative di Tv web e digitale terrestre.

 

In occasione del Forum Europeo sulla Televisione Digitale, in programma a Lucca il 9 giugno 2006, il Formez coordina il workshop  “LA P.A. CHE SI VEDE: enti locali protagonisti della sfida digitale”, in sala riservata agli iscritti e a partire dalle ore 10.00 fino alle 13.00. (alle 11,30 il coffe break verrà servito direttamente in sala)

 

Lucca è l’occasione per presentare le iniziative delle PA, confrontarle con quelle di altre amministrazioni, ipotizzare le possibili attività di valorizzazione e promozione dei progetti, ragionare sulle prospettive di realizzazione di un vero e proprio palinsesto comune.

 

Verranno presentati i dati del nuovo monitoraggio, le tipologie di produzione audiovisiva analizzate e quelle relative ai servizi proposti dalle PA su portali web, canali televisivi digitali, radio.

 

 Attraverso la condivisione di un Piano Editoriale, il Formez propone una strategia operativa da condividere e approvare nel corso della mattinata di lavoro. Verrà studiata la effettiva realizzazione del Network nazionale de ”LA PA CHE SI VEDE” attraverso la pianificazione di un flusso di lavoro comune nel quale ciascuno contribuirà, con la produzione di servizi video, audio e testuali ad alimentare specifiche aree tematiche.

 

Per motivi organizzativi, si chiede di confermare la partecipazione ai lavori compilando la scheda di adesione al workshop “LA PA CHE SI VEDE: enti locali protagonisti della sfida digitale” ed inviarla via Fax alla segreteria Organizzativa del Formez.

 

Per richiedere un intervento, ed avere perciò la possibilità di presentare la propria iniziativa/progetto, è necessario compilare la parte dedicata alla “richiesta d’intervento” nella scheda di adesione al workshop “LA PA CHE SI VEDE: enti locali protagonisti della sfida digitale” ed inviarla via Fax alla segreteria Organizzativa del Formez.

 

 

 

Per informazioni:

 

Segreteria Organizzativa Workshop “LA PA CHE SI VEDE: enti locali protagonisti della sfida digitale”

 

Ufficio Stampa ed Editoria – Formez

Tel. 06 8829.2524 - Stefania Ricciardi
Tel. 06 8829.2511 - Cristina Bleve

Fax  06 8829.2571

 e-mail: lapachesivede@formez.it

mobile. 320.4316846

http://www.formez.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

01/06/2006

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.