venerdì, 23 aprile 2021
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Il primo titolo della Collana di SCiNT: Pubblica Amministrazione e Privacy a cura di Andrea Lisi e Federica Bertoni

Copertina Volume

NOVITÀ - Febbraio 2006

 

E' in libreria il primo volume della nuova Collana del  Centro Studi & Ricerche SCiNT, dedicato ai vari e controversi aspetti della tutela del dato personale all'interno degli enti pubblici

 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PRIVACY

Istruzioni per l’uso

 

a cura di Andrea Lisi
e Federica Bertoni

 

Edizioni CieRre Srl

 

Collana "Diritto, Economia

e Società dell'Informazione"

 diretta da Andrea Lisi e Davide Diurisi

 

 

 

 

Oggi tutte le Pubbliche Amministrazioni si trovano di fronte ad un bivio: da una parte c’è il progresso tecnologico attraverso il quale si svilupperà un diverso rapporto con il cittadino, al centro di un’unica rete di informazioni condivise; dall’altra parte c’è l’isolamento culturale, un deserto scollegato dalla rivoluzione digitale.

La tutela della privacy costituisce uno degli effetti concreti dell’innovazione tecnologica. Se da un lato la regolamentazione del diritto d’accesso agli atti amministrativi e i principi di efficienza, semplicità e trasparenza hanno scoperto nell’informatica un alleato fortissimo, dall’altro un uso improprio delle banche dati informatizzate da parte dello Stato metterebbe in serio pericolo il diritto alla riservatezza dei cittadini.

L’oramai avviato processo d’informatizzazione impone alla P.A. l’imperante esigenza di regolarizzare la propria posizione in materia di trattamento dei dati personali entro i primi mesi del 2006.

Il presente volume, come una sorta di “bussola orientativa”, si propone il delicato compito di spiegare la “legge privacy” agli amministratori e a coloro che ci governano o dovranno/vorranno governarci attraverso gli strumenti digitali; tali strumenti, infatti, nella loro portata innovativa vanno “manovrati” attraverso nuovi principi… e tra questi irrinunciabili principi c’è proprio la tutela sicura del dato personale!

Il volume è aggiornato con le più recenti modifiche legislative (tra le quali le ultime “proroghe privacy” al 2006) e con gli ultimi provvedimenti del Garante in materia di tutela della privacy nella Pubblica Amministrazione.

 

CODICE            SCINT 01 (Collana Diritto, Economia e Società dell’Informazione)

ISBN                  88-7137-701-X

EAN                   88-7137-701-8

PREZZO            Euro 19,00 (Pag. 352)

 

  

 Per informazioni:

Edizioni CieRre Srl    Via Nemorense, 99 – 00199 Roma  P. IVA 05503921008

Tel. 06.86206637 – Fax 06.8602028    http://www.edizionicierre.it – e-mail: info@edizionicierre.it

15/02/2006

 

© copyright 2001-2021 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.