venerdì, 25 settembre 2020
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Pubblicato in G.U. il Codice della P.A. Digitale...ma entrerà in vigore il 1° gennaio 2006 (per fortuna)!!!

dal sito www.altalex.it

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 112 del 16 maggio 2005 il Decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005 recante il Codice dell'amministrazione digitale.

Il provvedimento accorpa e riordina tutta la normativa in materia di attività digitale delle Pubbliche amministrazioni affrontando, per la prima volta in modo organico e completo, il tema dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle Pubbliche amministrazioni, nonché la disciplina dei principi giuridici fondamentali relativi al documento informatico ed alla firma digitale.

(Altalex, 18 maggio 2005. Per approfondimenti si rimanda agli articoli di Andrea Lisi e Gianluigi Lazari)

Il testo del Codice è acquisibile alla pagina http://www.altalex.com/index.php?idnot=9618

Si ricordano (oltre agli articoli segnalati da Altalex) le autorevoli critiche al Codice contenute nel parere del 7 febbraio 2005 espresso dal Consiglio di Stato e nell'articolo di commmento al parere dell'avv. Lisi.

Si spera che il legislatore , entro il 1° gennaio 2006 (giorno di entrata in vigore del Codice), possa ancora una volta rimettere mano su queste norme, perchè così come sono formulate rischiano di penalizzare l'e-commerce, di isolare l'Italia in Europa e nel Mondo e - diciamolo con franchezza - costituiscono non solo un passo indietro, ma una ridicola accozzaglia di confuse dichiarazioni di principio e di stizzite prese di posizione ("comandate" da interessi economici)...come già abbondantemente spiegato in numerosi articoli contenuti su questo sito (ma soprattutto come indicato nello stesso parere del Consiglio di Stato che aveva, infatti, richiesto proprio un lungo termine per l'entrata in vigore del Codice al fine di correggere i numerosissimi errori segnalati).

...altro che Codice...forse occorrerebbe stare più attenti ad utilizzare questo termine...

18/05/2005

 

© copyright 2001-2020 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.