venerdì, 25 settembre 2020
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Pubblicato in G.U. il DPR sulla posta elettronica certificata...ma ancora si devono aspettare le regole tecniche!

La posta elettronica diventa certificata. Il DPR dell'11 febbraio 2005, n. 68 "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'art. 27 della L. 16 gennaio 2003, n. 3" - destinato a disciplinare le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini - è stato pubblicato sulla G.U. del 28 aprile 2005, nr. 97. Si tratta di un decreto presidenziale finalizzato a dotare di valore giuridico la trasmissione di documenti prodotti ed inviati per via informatica. Il progetto, frutto di un lungo lavoro tecnico e di una profonda innovazione dal punto di vista giuridico, è stato concepito, progettato e realizzato interamente dal CNIPA. Le nuove regole tecniche saranno oggetto di un DPCM che conterrà tutti i requisiti tecnico-funzionali che devono essere rispettati dalle piattaforme utilizzate per erogare il servizio. A fare da garanti dell’avvenuta consegna dell’e-mail saranno i gestori di posta che dovranno iscriversi in un apposito elenco tenuto dal CNIPA che svolgerà funzioni di vigilanza e controllo su rispetto delle prescrizioni previste dal regolamento. (prosegue sul sito del CNIPA alla pagina http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/In_primo_piano/Posta_Elettronica_Certificata__(PEC)/)

E' stato pertanto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPR dell'11 febbraio 2005, n. 68 (in basso viene riportato in allegato .rtf il testo del decreto).

In merito al testo pubblicato in G.U. permangono tutte  le perplessità espresse sullo Schema di Decreto già manifestate in nostri precedenti articoli:

- Certifichiamo la posta o imbrigliamo Internet?

- Posta elettronica certificata? Opinioni a confronto - Intervista agli avv.ti Iaselli e Lisi

Adesso, come al solito (ancora riecheggiano le eccessive lodi verso il Codice della Pubblica Amministrazione Digitale "bacchettato" dal Consiglio di Stato), si inizieranno "strombazzate" campagne di stampa nelle quali si parlerà di "rivoluzioni normative", quando ancora si devono aspettare le Regole Tecniche previste dall'art. 17 del Decreto...

Avv. Andrea Lisi (andrealisi@scint.it)  

03/05/2005

ALLEGATI:
Decreto sulla POsta Elettronica Certificata

 

© copyright 2001-2020 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.