giovedì, 18 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Best practice internazionale per il Digital Information Management: " UKOLN " - Bath (Uk)

 è un'organizzazione attiva nella ricerca e sviluppo in materia di processi e tecnologie di digitalizzazione, con sede presso l'Università inglese di Bath.

La struttura è articolata nelle aree:

- digital libraries,
- information system,
- bibliographic management,
- web technologies.

UKOLN è fondata dal MLA: the Museums, Libraries and Archives Council e dal Joint Information Systems Committee (JISC) per l'alta formazione nel Regno Unito.

Il ruolo di quest'organizzazione è allo stesso tempo accademico e operativo, vale a dire che oltre a produrre ricerche e aggiornamenti in materia di processi di digital management contribuisce a livello governativo e offre una piattaforma di studio utilizzata a livello internazionale per aggiornare risultati di ricerca, generare report che poi vengono utilizzati nel definire politiche e talvolta accordi quadro a livello internazionale.

Numerosi progetti finanziati, sia a livello comunitario sia a livello nazionale (in Uk) hanno generato interessanti risultati, spesso accreditati dalle istituzioni governative, come ad esempio:

- writeslike.us,
- FixRep Projects,
- hosting of the e-Framework/Information Environment Web Site.

Al link http://www.ukoln.ac.uk/activities/  è possibile conoscere tutti i progetti nei quali UKOLN è presente, sia come proponente sia come partner. La possibilità di integrarsi in alcuni di questi progetti è concreta ed è opportuno individuare attentamente obiettivi e presupposti sui quali i progetti sono stati definiti.

UKOLN ha una precisa logica di lavoro e sviluppo:

- è un centro specializzato per lo sviluppo di competenze nel digital information management, tramite cui offrire servizi avanzati e consulenza al mondo dell'archiviazione documentale (in primis il sistema delle biblioteche) e al sistema della formazione (scuole);

- è un'organizzazione di ricerca che produce contenuti e sperimenta risultati per "influenzare" la definizione di politiche a livello nazionale e accordi a livello internazionale;

- è una struttura che progetta e crea comunità di ricerca e per la collaborazione;

- è un centro che sviluppa contenuti per il miglioramento delle competenze e della consapevolezza nell'ambito delle nuove tecnologie e dei nuovi processi di lavoro;

- è un'organizzazione che progetta e realizza sistemi e servizi innovativi basati su web technologies;

- è un centro servizi che opera come agente per il trasferimento tecnologico a livello nazionale e internazionale.


La strategia di UKOLN è rigorosamente basata su 3 valori fondamentali:

1. un approccio aperto e collaborativo con risorse ed esperti esterni, al fine di assicurare che i risultati vengano adeguatamente diffusi (utilizzando e valorizzando così al meglio i contributi che UKOLN riceve).

2. creazione di un ottimo rapporto qualità-costi, sviluppando prodotti e servizi ad elevato valore per i committenti che possono riscontrare come primo valore il rigore dell'output generato.

3. sviluppo di un modello di business eco-compatibile, sviluppando processi e attività che tendono a rinforzare sempre più l'esigenza e la consapevolezza di tutela dell'ambiente.

 

Gli obiettivi sui quali UKOLN lavora sono fondamentalmente legati a questo mission statement e si riassumono in:

- leadership nella creazione di una moderna cultura del pensare, legato indissolubilmente alle nuove tecnologie e ai processi del digitale, al fine di poter informare (e poter influenzare) il processo di formazione nelle scuole e di regolamentazione nei governi, operando come un Osservatorio a livello nazionale e internazionale.

- progettare, sviluppare e implementare i programmi di formazione attraverso modelli di cooperazione anche internazionale, integrando una infrastruttura di informazione e servizi digitale (e-infrastructure).

- rendere semplice, comprensibile e fruibile il contesto digitale attraverso azioni che portano a utilizzare risorse, progetti, strategie comuni, operando come un "agente per il cambiamento".


Chi fosse interessato ad approfondire sulle attività progettuali dello UKOLN o volesse organizzare una delegazione per visitare e verificare la possibilità di accordi/collaborazione, può inviare una mail a management@mito.org.uk .

08/03/2010

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.