giovedì, 25 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Albo pretorio on-line indispensabile dal 1 luglio 2010: prorogata per altri 6 mesi la validità dell'albo pretorio cartaceo

 

Albo pretorio on-line indispensabile dal 1° luglio 2010: prorogata per altri 6 mesi la validità dell'albo pretorio cartaceo

A cura di Avv. Luigi Foglia – Digital & Law Departement (Studio Legale Lisi)

L'art. 3 del “Decreto milleproroghe“ (approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 17 dicembre) ha posticipato gli effetti dell'art. 32 della L. 69/2009 a norma del quale dal 1 gennaio 2010 la pubblicità legale effettuata mediante l'albo pretorio cartaceo non avrebbe più avuto alcun valore.

Con tale slittamento viene riconosciuta ancora validità alla pubblicità legale cartacea fino al 1° luglio 2010. Non viene meno, quindi, l'obbligo di predisporre “l'albo pretorio virtuale”, ma il vecchio albo pretorio cartaceo andrà in pensione un po' più tardi.

A tale proposito, pochi giorni fa, avevamo riportato la notizia di una Circolare del Ministero degli Interni (1) con la quale il Ministero aveva già sensibilizzato i prefetti circa una morbida applicazione dell'obbligo di istituzione dell'albo pretorio virtuale così da concedere ai comuni un po' di tempo in più per adeguarsi.

Con la previsione dell'art. 3 il cerchio è chiuso, resta solo da attendere la prossima scadenza (sempre che non arrivi una nuova proroga); nel frattempo, per i prossimi 6 mesi, avremo comuni che utilizzeranno il nuovo albo pretorio virtuale e comuni che si affideranno ancora al vecchio albo cartaceo per la loro pubblicità legale.

(1) http://www.studiolegalelisi.it/news.php?id=216

23/12/2009

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.