16 dicembre 2018
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Internazionalizzazione: nuovo credito per le PMI

Buone notizie per le Pmi che puntano sulla competitività nei mercati esteri: BNL - Gruppo Bnp Paribas e SACE hanno firmato un accordo per supportarne l'accesso al credito, con 200 milioni di euro in nuovi finanziamenti. L'iniziativa è indirizzata alle imprese italiane con fatturato non superiore a 250 milioni di euro, che dovrà essere generato per almeno il 10% all'estero.

I progetti destinati all'internazionalizzazione godranno della garanzia SACE fino al 70% dell'importo erogato, ottenendo linee di credito con importo compreso tra 100mila e 5 milioni di euro.

I progetti finanziabili potranno riguardare: acquisto, riqualificazione o rinnovo di impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, promozione, pubblicità, partecipazione a fiere internazionali, acquisizione di punti vendita e reti commerciali all'estero, acquisizione di partecipazioni non finanziare in imprese estere, acquisto di terreni, immobili o loro ristrutturazioni.

Ci sono molte aree del Mediterraneo che, secondo il responsabile della divisione Corporate Bnl Paolo Alberto De Angelis, a partire dal 2010 andranno incontro ad una crescita demografica e del PIL, diventando importanti bacini di sviluppo per le imprese italiane. In particolare sono 85 i paesi dove BNL, grazie alla propria rete di Italian desk e all'appartenenza al Gruppo Bnp Paribas, può accompagnare le aziende italiane.

Un partner ideale per le aziende che vogliono essere protagoniste nello scenario internazionale è
Mito, una società di servizi di marketing internazionale e progettazione, supporting member della Camera di Commercio Italiana a Londra e consulente strategico estero per aziende interessate ad avviare un programma di internazionalizzazione.

MITO copre tutti gli aspetti relativi al posizionamento sui mercati esteri, dall'iniziale valutazione di mercato fino ad arrivare all'organizzazione di un progetto strutturato in base alle esigenze, possibilità e aspettative dell'azienda.

18/12/2009

 

© copyright 2001-2018 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.