venerdì, 19 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Relazioni Internazionali: L'elefante sul trampolino : l'India tra i grandi della terra

Pubblicazione a cura di Romeo Orlandi e con la prefazione di Enrico Letta .

Un’altra success story scandisce la rinascita dell’Asia. Dopo la prepotente emersione del Giappone, delle Tigri Asiatiche, della Cina, l’India conquista la ribalta mondiale. Un’antica civiltà sembra voler recuperare un posto che la storia, per la sua cultura e le sue dimensioni, le aveva assegnato nel tempo. Un risveglio economico prepotente e peculiare ha proiettato il paese nel novero delle potenze mondiali, dalle quali l’aveva esclusa la sua secolare  arretratezza.

 Un’India moderna e prospera, quella dell’informatica e dei grandi gruppi industriali, si è affermata senza cancellare quella povera dei villaggi. Il paese appare oggi stratificato, ancora più disomogeneo ma  complessivamente più prospero.

Il mosaico che lo compone non si è sbiadito, arricchendosi anzi di altri colori. Questo volume coglie le contraddizioni dell’India, senza illusioni eccessive ma con un promettente realismo.

La crescita del paese trova conferma dallo skyline dei grattacieli che per la prima volta appare nelle grandi città. L’analisi si avvale di lenti sfaccettate; ne deriva un’immagine complessa dove tuttavia prevale la convinzione che l’amaro disincanto che smentiva ogni ricorrente rinascita indiana possa questa volta essere accantonato.

 

Osservatorio Asia è nato nel 2004 da un rapporto di collaborazione tra esponenti del mondo imprenditoriale e accademico per analizzare con continuità i rapporti economici tra l’Italia e l’Asia Orientale.Promuove varie attività (convegni, seminari, ricerche, corsi di formazione, progetti editoriali) al fine di fornire un concreto sostegno alla internazionalizzazione delle aziende italiane. www.osservatorioasia.com

 Romeo Orlandi, economista e sinologo, è vicepresidente di Osservatorio Asia e ne presiede il Comitato scientifico.
Insegna Processi di globalizzazione ed Estremo Oriente all’Università di Bologna e ha incarichi di docenza sull’economia dell’Asia Orientale in diversi Master post-universitari.

Per l’Istituto nazionale per il commercio estero ha lavorato a Los Angeles, Singapore, Shanghai e Pechino. Collabora a quotidiani e riviste specializzate. È coautore del libro A volte producono. Le imprese italiane  in Cina e La tutela della proprietà industriale in Cina, entrambi editi da Il Mulino. Ha curato il libro Arel-Osservatorio Asia Cina. La conoscenza è un fattore di successo. È consulente per progetti dell’Unione
europea, enti pubblici e aziende italiane. 
Contributi di Carla Bassu, Raffaella Cascioli, Roberto Fabbri, Lelio Gavazza, Katia Gruppioni, Sauro Mezzetti, Giovanni Polvani, Giorgio Prodi, Riccardo Rossotto, Beatrice Spagnoli, Lorenzo Stanca, Roberto Testore, Michelguglielmo Torri, Roberto Toscano. Prefazione di Enrico Letta.

09/06/2009

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.