venerdì, 26 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Il diritto di recesso nelle aste on line tra dettaglianti e consumatori

Il diritto di recesso nelle aste on line tra dettaglianti e consumatori

di Rocco Gianluca Massa
 
Quante volte sarà capitato ai lettori di acquistare qualcosa in Rete?
E quante volte sarà capitato di trovare quel qualcosa ad un prezzo particolarmente conveniente su eBay?
Sicuramente tante. E' innegabile, infatti, il valore e l'importanza che il portale n.1 al mondo nelle aste on line riveste nella quotidianità di molti internauti, rappresentando ormai una “tappa obbligata” per acquirenti e venditori in cerca dell'affare imperdibile o dell'articolo introvabile.

Quali norme giuridiche si applicano alle compravendite concluse all'interno di eBay?
Quali garanzie offre il nostro ordinamento ai consumatori che acquistano tramite un'asta on line?
E che valore ha su eBay il diritto di recesso riconosciuto ai consumatori nei contratti a distanza?
Questi ed altri sono solo alcuni degli interrogativi che da anni animano forum e gruppi di discussione dedicati al noto portale di aste on line e che sin dalla nascita di InterTraders numerosi lettori ci rivolgono.

Rocco Gianluca Massa, responsabile di International Traders, studioso di commercio elettronico nonché ebayer di vecchia data, ha scritto un e-book dedicato al diritto di recesso su eBay.it.
Il volume, in formato PDF e scaricabile grauitamente dal link sottostante, con una esposizione chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori, affronta la tematica del diritto di recesso nelle compravendite concluse in occasione di un'asta on line tra dettagliante e consumatore.
Un argomento oggetto di sicuro interesse per moltissimi ebayers, ma al quale, nonostante eBay.it vanti un numero di utenti registrati pari a 5 milioni, nessuno sembra aver mai dedicato una disamina giuridica approfondita.

L'e-book, inoltre, non limitandosi alla tematica in oggetto e alle problematiche ad essa ricollegate, affronta anche altri argomenti particolarmente discussi in Rete, come l'applicabilità della normativa sui contratti a distanza nelle compravendite b2c concluse su eBay e la qualificazione soggettiva della stessa eBay. Il tutto prendendo come riferimento la normativa italiana attualmente vigente in materia di aste on line e l'Accordo per gli utenti di eBay Italia (contratto che regolamenta il funzionamento e l'utilizzo della piattaforma).

Certi dell'interesse che l'e-book desterà tra i lettori e sperando con esso di poter chiarire alcuni dei tanti dubbi che ogni giorno accompagnano l'attività degli ebayers, Vi auguriamo una piacevole lettura.

Fonte: International Traders


Link e-book: http://www.intertraders.eu/ebooks/ebook_recesso_ebay.pdf

24/02/2009

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.