sabato, 20 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

ANIMATORI TERRITORIALI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE BANDO DI GARA IN SICILIA

Con decreto 19 settembre 2001 del dirigente generale del dipartimento regionale cooperazione commercio ed artigianato è stato approvato in Sicilia il bando di gara per la costituzione di un network regionale di animatori territoriali per l'assistenza alle imprese per l'internazionalizzazione.
L'iniziativa, nata nell'ambito dell'attivazione della Sottomisura 6.2.2° del P.O.R. Sicilia 2000-2006 (progetti pilota per le attività di internazionalizzazione dell'economia siciliana), tende alla promozione di servizi ed iniziative a favore dell'internazionalizzazione dell'economia regionale anche con riguardo alla promozione dei servizi telematici nel campo del marketing internazionale finalizzati alla fruizione del realizzando portale telematico MAE-Mincomes.
Alle procedure di gara sono applicate le procedure di evidenza pubblica ed in particolare quelle per la procedura aperta per pubblico incanto previste dal D.L.vo 17 maggio 1995 n. 157, art. 6, comma 1, lett. a).
I servizi, il cui importo a base d'asta è di L. 6.000.000.000 pari ad euro 3.098.741,39, spazieranno a) dalla creazione di un network d'animatori che agisca in stretto contatto con l'Assessorato Regionale della cooperazione in grado di fornire un reale supporto, sia nella fase progettuale che in quella operativa, alle imprese siciliane (in ragione dell'obiettivo di stimolare ed incentivare tramite un intervento diretto, la propensione all'internazionalizzazione) b) alla selezione ed erogazione d'informazioni funzionali alla crescita delle aziende individuate per la loro effettiva o potenziale vocazione all'internazionalizzazione c) fino alla promozione della cultura dei servizi telematici con particolare riferimento al pieno utilizzo del portale telematico MAE-Mincomes in corso di realizzazione.
Imprescindibili, dunque, nell'ambito dell'erogazione dei servizi richiesti, le fasi dell'analisi del territorio nel suo contesto socio-economico con particolare riferimento alla distribuzione territoriale delle imprese e delle produzioni (individuando settori, distretti e filiere), del contatto con le imprese, della promozione (attraverso individuazione di produzioni omogenee, definizione di settori, distretti e filiere funzionali alle finalità dell'intervento, creazione di un sito regionale in link con il portale MAE-Mincomes, assistenza mirata alle aziende contattate, proposta di ulteriori linee di intervento) e, per finire, del monitoraggio.
I servizi verranno erogati sull'intero territorio siciliano nelle basi operative che dovranno prevedersi, presso le sedi delle imprese da contattare, o all'estero tramite uffici propri della società aggiudicataria già esistenti o da attivare all'uopo.
Saranno ammesse a partecipare alla gara società o ditte individuali iscritte alla Camera di Commercio per attività coerenti con il servizio richiesto che abbiano maturato effettiva esperienza di iniziative all'estero a favore delle PMI.
I cittadini di altri Stati membri, non residenti in Italia, dovranno presentare la prova dell'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato n. 9 del D.L.vo n. 157/95 o apposita dichiarazione giurata.
Possono partecipare alla gara società, consorzi o associati in raggruppamento temporaneo d'impresa ai sensi dell'art. 11 del D.L.vo 157/95.
L'offerta dovrà pervenire entro le ore 13 del 13 novembre 2001 presso la sede dell'Assessorato della Cooperazione, commercio, artigianato e pesca della Regione Siciliana.

Avv. Lucio Fresta

 

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.