giovedì, 18 aprile 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Resoconto evento e riflessioni sulla presentazione del volume:

SCiNT ha il piacere di trasmettere il messaggio di saluto e il resoconto dell'attività di presentazione del volume "Comunicazione Mobile - Nuove Frontiere fra consumo, collaborazione e controllo di contenuti digitali" edito da Cierre edizioni - collana di SCiNT - a cura di Giuseppe Lugano

<< Ad una settimana di distanza dalla presentazione del libro "Comunicazione Mobile" (Ed.Cierre, 2007), avvenuta a Roma presso la sede della Banca Marche, desidero ringraziare gli organizzatori e tutti coloro che erano presenti, nonostante le grandi difficoltà di quel giorno, collegate ai trasporti dovute allo sciopero dei TIR.

La mia presentazione è stata preceduta dall'intervento del Prof.Bongiorno (Univ.Roma Tre), che ha adottato il testo per uno dei suoi corsi, e del'Ing.Antonetti (Telecom Italia).

Tra gli interventi, quello del dr.Cappa, Direttore della Banca Marche, che ha sottolineato "l'attenzione e il costante impegno del suo Istituto per la promozione della cultura prodotta dalla sua Regione", e dell'On.le Colonnella, Sottosegretario per gli affari Regionali e le Autonomie Locali, che ha osservato "come il mondo della politica debba seriamente impegnarsi per favorire, all'interno di una società globale, un'evoluzione che, pur ricorrendo al supporto tecnologico, conservi un volto umano e non ignori la valorizzazione delle culture locali e delle loro tipicità".

Tra il vasto pubblico di professionisti e imprenditori, vorrei citare la presenza del della Dott.ssa Gentili, Direttore organizzativo del CeSMa (Centro Studi Marche), del Prof.Coccia, Presidente del CIAS
(Centro Internazionale Amici della Scuola), del dr.Cutuli, che ha collaborato alla mia pubblicazione e del dr Capomasi, Editore del libro.

Per coloro che non hanno potuto partecipare, ho pensato di fare una cosa gradita preparando una videolezione tratta dal mio intervento di quel giorno. Questo contenuto, della durata di circa 37 minuti, è
disponibile sul mio blog ed è liberamente utilizzabile, a patto che si citi la fonte (cosix.it) e l'autore (il sottoscritto). Indirizzo: http://www.cosix.it/dblog/articolo.asp?articolo=40

Ritengo che iniziative come questa appena conclusa siano utili per la sensibilizzazione del pubblico italiano sulle opportunità e rischi della convergenza multimediale e per la promozione presso gli "addetti ai lavori" di un nuovo modo di affrontare queste tematiche, basato su dialogo e confronto fra le varie prospettive.

Colgo l'occasione anche per porgere i miei più sinceri auguri di Buon Natale. >>

Giuseppe Lugano

 

 

ALLEGATI:
PresentazioneLibroGLugano.jpg

18/12/2007

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.