giovedì, 28 marzo 2024
Cerca  
 Digitalizzazione
 Internazionalizzazione
 Approfondimenti
 Links
 Eventi
 Newsletter 
 Formazione 
 Servizi 
 Contatti 
 Utilità 
 Archivio News 
 
 

Fondo Europeo Impresa: La Commissione Europea promuove il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo per il settore ICT.

La Commissione Europea promuove la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie/prodotti/servizi nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni attraverso il "Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico" (area d'intervento: programma comunitario ICT - Information and Communication Technology).

Rispetto alla dotazione finanziaria dele precedenti edizioni, la sua 7maedizione presenta un ampliamento delle risorse finanziarie disponibili, ossia 50,52 milioni di euro.

Al suo interno l'ICT ha il budget più alto, 9,11 milioni Euro, ed è articolato in 7 aree di ricerca di cui 3 finalizzate ad assicurare una leadership europea su tecnologie chiave.

Lo schema di finanziamento è quello dei Collaborative Projects (Lo schema Strep – Specific Targeted Research Projects e lo schema IP – Integrated Projects che sono stati riuniti in un unico schema) e partners (provenienti da almeno tre Paesi Europei diversi) devono riuscire a portare avanti la ricerca e lo sviluppo.

La ricerca è promossa  grazie ad alcuni finanziamenti a fondo perduto che coprono il 50% delle spese progettuali ammissibili, percentuale elevabile fino al 75% per i costi sostenuti dalle PMI; i partners del progetto stipuleranno un accordo sulla condivisione dei risultati della ricerca.

Il progetto può durare tra i due ed i tre anni ed è necessario attenersi ai bandi UE, di prossima emanazione.


Le tematiche di punta nel settore ICT entro le quali la Commissione Europea si aspetta importanti progetti di ricerca sono le seguenti :

• Infrastrutture di reti e servizi diffusi ed affidabili;
• Sistemi cognitivi, interazioni e robotica;
• Componenti e sistemi;
• Librerie e contenuti digitali;
• Sanità personalizzata e sostenibile;
• Ict per la mobilità, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica;
• Ict per una vita indipendente e per l’inclusione;
• Tecnologie emergenti e future.

I progetti "Collaborative", del programma ICT, sono aperti a tutti i settori e finanziano tutte le attività relative alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie/prodotti/servizi nei settori dell' informatica e delle telecomunicazioni.


In particolare, possono essere finanziate le seguenti attività :

•Attività di Ricerca e Sviluppo: l'attività di ricerca dovrà essere ben definita, con obiettivi erisultati concreti, oltre che essere realizzate da tutti i partners del progetto.
•Attività dimostrative: attività che intendono implementare, in pratica, risultati di azioni di ricerca.
•Management: La gestione del progetto stesso può essere oggetto di finanziamento, in questo caso, il coordinatore deve essere uno dei partners del progetto.

 

25/01/2007

 

© copyright 2001-2024 - Scint Lecce - Tutti i diritti riservati
 
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, infatti esso è espressione di un Centro Studi (Associazione senza fini di lucro denominata "SCINT") e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale.
Il sito è curato e coordinato dallo Studio Associato D.&L., di Lecce.